< Rientro

Jean-François, Consulente Informatico, Yverdon

Gestione della carriera -
24 giugno 2008


Jean-François, Consulente Informatico, Yverdon

 

1) DEFINIZIONE DEL MIO LAVORO:

Il lavoro di consulente informatico può riassumersi così. Come qualsiasi mestiere nel settore dei servizi si tratta innanzitutto di conquistare la fiducia del cliente, di ascoltare i suoi problemi e bisogni e di fornirgli, grazie al nostro approccio neutrale, una soluzione informatica. Soluzione che consiste solitamente in un insieme di prestazioni e consigli che consentiranno al cliente di migliorare i processi inerenti la sua impresa, la sua produttività, il suo ritorno sugli investimenti che ha realizzato. Si tratta quindi di un mestiere orientato al cliente, che richiede conoscenze tecniche ed informatiche di un certo livello.

 

2) PERCORSO SCOLASTICO:

Haute Ecole de Commerce (Alta Scuola di Commercio)

Ecole d'ingénieurs (Scuola di Ingegneria)

Formazione continua specifica, per essere continuamente aggiornato sulle nuove tecnologie

 

3) ASPETTI POSITIVI/NEGATIVI  

Impiego molto specialistico che richiede ampie competenze in tutti i settori informatici e conoscenze approfondite in settori specifici.

POSITIVI

Lavoro estremamente vario che richiede facilità nei contatti interpersonali.

Molto stimolante e gratificante il fatto di dover trovare ogni volta una soluzione inedita ad un problema concreto e anche il fatto di formare gli impiegati in modo da vedere che tutta l'impresa utilizza la soluzione così individuata.

Il fatto di vedersi attribuire più incarichi simultaneamente consente di evitare le insonnie causate dal dover risolvere per il giorno dopo i problemi della sera prima. Ogni giorno è un giorno nuovo. I compensi in generale sono soddisfacenti. Orari flessibili, libertà di organizzazione. Possibilità di telelavoro.

NEGATIVI:

Il fatto di vedersi affidare più incarichi contemporaneamente presenta anche degli inconvenienti. Se più progetti danno grossi problemi simultaneamente, ecco che in breve si crea un accumulo di stress che incide sull'insieme dei progetti.
 
RS
traduction: Sabrina Tursi
Jobtic logo