< Rientro

Prima di fare domanda d'assunzione, analizzate i mercati !

Gestione della carriera -
5 giugno 2008


Prima di fare domanda d'assunzione, analizzate i mercati !
 
Per cercare un lavoro bisogna senz'altro concentrarsi sulla presentazione del CV e del suo contenuto, così come sulla lettera di motivazione, ma c'è anche un piccolo dettaglio da non tralasciare : ricordarsi che esistono due tipi di mercato : quello visibile e quello nascosto. Perché ? Per avere due tipi di CV (uno mirato e uno generico) e due lettere di motivazione (una relativa all'annuncio specifico e una standard). Chiaramente, in alcuni casi un solo curriculum ed una sola lettera di motivazione sono largamente sufficienti!

Il mercato visibile riguarda tutte le offerte di lavoro che sono proposte sul sito delle imprese, delle ORP, sui portali per l'impiego (come jobtic.ch ad esempio) e/o sui giornali. Questo mercato, accessibile al Signor "chiunque ", è molto affollato. Farsi assumere tramite un annuncio scritto o pubblicato on line è molto difficile; qualunque interessato vi ha accesso e per uno stesso posto saranno inviate centinaia di candidature. Certo, non è che per questo motivo non vale la pena presentare la propria candidatura perché com'è noto il 100% dei vincitori ha cercato di cogliere la propria occasione!

Il mercato nascosto, invece, è più ampio e alla portata di un numero più ristretto di persone poiché è più difficile da scovare! In effetti i posti non sono messi a concorso, ma semplicemente segnalati internamente o tramite networking. E' in questo contesto che dovete cogliere la vostra occasione: le candidature spontanee possono assumere tutt'altra dimensione e diventare un vero e proprio bengodi fintanto che l'adagio "al posto giusto nel momento giusto" gioca a vostro favore! Se poi dovesse liberarsi un altro posto, voi, e il vostro buon dossier, restate schedati nei loro fascicoli! Ecco a chi si rivolgeranno prima di rendere pubblico il loro annuncio!

Il networking è ancora il sistema migliore per rafforzare le proprie occasioni di successo! In cosa consiste? Si tratta di sollecitare conoscenze (preferibilmente ben collocate nella scala professionale), per ottenere la possibilità di presentare la propria candidatura prima degli altri. Come si costruisce un network ? stabilendo contatti con persone che svolgono lo stesso tipo di lavoro, incrementando la propria lista di indirizzi in occasione di fiere o congressi. Una buona rete consente di essere informati delle possibilità di lavoro nel proprio settore e di godere di eventuali appoggi. Non bisogna dimenticare che una rete non si inventa dall'oggi al domani... è un po' come un giardino: bisogna seminare facendo degli incontri, coltivare la relazione, e infine raccogliere I frutti! Tutto questo nel tempo e con molta pazienza. Se siete sinceri e le vostre relazioni sono autentiche, avete tutto da guadagnare!

Potete anche "annaffiare" la vostra rete...in tal caso lo champagne è più apprezzato dell'acqua ! 

 

Buona fortuna!

 

RS

Traduction: Sabrina Tursi

Jobtic logo